Italiano English

Ad Altare il vetro vale 110 e lode ...

Pubblicato: 30/06/2012

by Fulvio Rogolino

Immagini

Museo del vetro di Altare

… anche se oggi non esiste più l’Università del Vetro, istituita nel 1495 e successivamente chiusa, perché il vetro, in questo Comune in provincia di Savona, è una presenza antica, artigiana, che quasi si perde nella notte dei tempi. Una storia che parte dall’XI secolo con le prime fornaci e arriva fino ai giorni nostri, offrendo al turista la visita di un interessante Museo dell’Arte Vetraria.

 

Ma Altare presenta al visitatore curioso soprattutto la memoria storica del settore.
Il Museo è nato, infatti, all’interno della Società Artistico Vetraria del paese, la prima Cooperativa del lavoro italiana, fondata nel 1856 e conserva oggetti in vetro realizzati dal 1650 fino a oggi, con accanto le raccolte degli strumenti da lavoro dei maestri vetrai. E se nella produzione altarese il vetro artistico non ha avuto un ruolo importante nell’attività commerciale, tuttavia i manufatti esposti sono pezzi unici di valore indiscutibile per forme, scanalature e decorazioni incise a ruota di rame, una lavorazione introdotta a fine Ottocento dai bavaresi Schmid e ancora oggi utilizzata. Importanti sono state anche la cura e e la precisione con le quali sono stati costruiti oggetti in vetro con funzione di strumenti per laboratori scientifici, ciascuno in regola con caratteristiche ben precise riguardo la propria destinazione d’uso.


Ma il vetro ha fornito anche oggetti di impiego quotidiano, come: piatti, bicchieri, bottiglie, caraffe e altre suppellettili, tutti contrassegnati dalla qualità made in Altare


Il Museo dell’Arte Vetraria è posto in una bellissima villa Liberty dei primi anni del ‘900, Villa Rosa, che è anche la sede della biblioteca specializzata del vetro. 

 

Articolo tratto da Capodopera n. 31, maggio 2011 , "L’arte del vetro ad Altare" di Michela Goi

 

Ecco alcune informazioni per visitare il Museo dell’Arte Vetraria Altarese

 

P.za del Consolato, 4 - Altare (SV)

tel. 019 584734

Orario di apertura: Domenica - Venerdì: 16-19 /Sabato: 15-19

Chiuso: tutti i lunedì. 1° Gennaio, S. Pasqua, 25 e 26 Dicembre.

www.museodelvetro.org