Apertura straordinaria Villa Arconati-FAR 1 Maggio

1-maggio-2019
bollate

#1

Il 1° Maggio a Villa Arconati con un’apertura speciale con un’apertura straordinaria per il pubblico.

Villa Arconati, detta anche il Castellazzo, è una delle ville storiche del Parco delle Groane, situata a Bollate. È un esempio di barocco lombardo settecentesco oltre ad essere un monumento nazionale.

Da non perdere:

  • Fontana dei Tritoni: uno dei capolavori scultorei del giardino, la fontana dei Tritoni, costruita su disegno di Camillo Procaccini, torna a zampillare per la prima volta dopo più di un secolo. L’intervento di restauro (durato ben 6 mesi nel 2018) ha riportato alla luce i giochi d’acqua originali e ha fatto tornare al loro antico splendore le meravigliose sculture in pietra arenaria e in marmo di Candoglia, oltre al bellissimo motivo ornamentale del fondo in ciottoli di fiume serpentino e bianchi.

  • Le Carrozze d’Epoca: lo spazi saranno aperti al pubblico nel corso del 2019, tra questi già dal 24 marzo tre ex-magazzini nel cortile accanto alle Scuderie Nobili, all’interno delle quali verrà aperta una mostra permanente di carrozze originali d’epoca, adibite a trasporto pubblico e privato di fine Ottocento e inizio Novecento. L’esposizione è realizzata grazie al prestito di Dodo Carrozze.

Anche nel 2019 l’esposizione delle opere di Kiron Espace: sei sale del piano nobile prendono nuova vita grazie all’opera di sei tra gli esponenti più rappresentativi della ricca collezione d’arte contemporanea della galleria parigina.