Chiesa del SS. Crocifisso a San Fratello

sanfratello
nebrodi

#1

La Chiesa del Crocifisso si leva su un’alta parete rocciosa, ha un’insolita forma ottagonale culminante a cupola. In ogni lato c’è un arco; in quello centrale è collocato l’altare maggiore in marmo bianco e rosso con Crocifisso al centro. Ogni arco ospita un quadro di notevoli dimensioni raffiguranti le scene della Passione di Cristo, San Vincenzo de Paoli e una Pietà.
Gli archi sembrano sostenuti da finte colonne sovrapposte a capitelli in gesso. Notevole la cupola, ornata da figure geometriche e scene floreali dipinte in oro zecchino e di chiaro stile barocco. Ad ogni lato, nella parte centrale, si alternano figure di angeli e santi. Alla sommità dei lati le linee si raccordano in un bassorilievo che rappresenta l’agnello sacrificale. Frontalmente all’altare maggiore vi è la fonte battesimale ed alcune epigrafi che testimoniano le sepolture di alcuni cittadini illustri del Settecento.

L’esterno è volumetricamente molto lineare e compatto.

Una gradinata in marmo bianco conduce alla porta centrale; il portale è sormontato da disegni geometrici, al di sopra dei quali vi è il viso di Cristo Crocifisso. Il portale nord-ovest è tutto in marmo bianco e sovrastato da una magnifica Pietà, opera di artisti locali. L’alta scalinata a sud, anch’essa in marmo bianco, porta ad una finta apertura che doveva, un tempo, portare direttamente in Chiesa. Al di sopra del portale una Croce in marmo.

La piccola piazza la chiesetta è semicircolare e si affaccia come un terrazzo sulle rovine della parte di San Fratello più colpita e distrutta dalla frana del 1922. Al centro della piazza vi è una statua in marmo raffigurante il Cristo Crocifisso, opera di artisti locali, datata 1664 in occasione dell’ultimazione della Chiesa.

Luogo: San Fratello - Categoria Luogo di culto
Coordinates GPS : LAT 38.01760002246637 LNG 14.597284723684425