Chiesa Madre Madonna Immacolata a Reitano

reitano
chiesa
nebrodi

#1

La Chiesa Madre è situata al centro del paese; il tempio è suddiviso in tre luminose navate separate da due svelti colonnati monolitici con annessi capitelli, la navata centrale costituita da un bellissimo affresco del 700, ritrae i dodici apostoli posizionati ai lati della navata sopra le colonne, al centro un bellissimo affresco, vengono rappresentati tre grandi quadri che ritraggono scene religiose, in fondo alla navata vi è posto l’altare maggiore tutto in legno, ora restaurato. Sempre nella navata centrale in alto padroneggia la maestosa statua dell’Immacolata, pregiata fattura partenopea del 1700.

Nella navata sinistra la cappella del SS. Sacramento con delicate sculture lignee riccamente decorate in oro zecchino. Nella navata destra vi è posizionata la cappella del Santo Patrono “San Erasmo” Vescovo di Antiochia una città della Siria antica, Erasmo fu costretto, durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano, a nascondersi sul monte “Libano”, arrestato e torturato venne liberato e condotto a Formia, dove divenne Vescovo e dove subì il martirio.

Di San Erasmo girano molte leggende, ma anche storie vere, venne martirizzato squarciato il ventre e strappati gli intestini, valse la fama di protettore nei mali del ventre, dei visceri, dei dolori del parto.
All’ingresso vi è posizionato un prezioso organo pneumatico con canne di ottima qualità ma ridotto in pessime condizioni da restaurare.

Luogo: via Matrice Reitano - Categoria Luogo di culto
Coordinates GPS : LAT 37.97299710123405 LNG 14.34411979895026