Chiesa Madre Maria SS. Assunta a San Fratello

sanfratello
nebrodi

#1

Il complesso della Chiesa Madre di San Fratello, ex-convento di Santa Maria di Gesù, Chiesa Maria SS Assunta (dopo la frana del 1922), eretto a Santuario Diocesano di San Benedetto il Moro da San Fratello, può essere considerato il centro della religione, della cultura e dell’arte Sanfratellana.

La Chiesa che si erge all’angolo sud-est di un vasto piazzale con ampio panorama, è ad un’unica navata divisa dalla parte presbiterale da un arco di trionfo e con matroneo all’ingresso. Il prospetto è quasi spoglio e presenta un arco con nicchia, oggi vuota, sovrastata da un finestrone.

Numerose le statue in esso custodite: San Giuseppe con in braccio Gesù Bambino; la Vergine Maria della scuola del Gaggini col bambino in braccio; il Crocifisso recuperato fra le macerie dell’antica Chiesa Santa Maria Assunta dopo la frana del 1922; la statua della Madonna del latte, in marmo bianco; la statua di San Benedetto il moro. Nella cappella della Chiesa sono custodite le reliquie di San Benedetto il moro “Protettore di San Fratello” e dei Tre Santi Alfio, Filadelfio e Cirino “Patroni della città” e, tra le altre, l’antica statua di San Benedetto anticamente conservata nel convento di Santa Maria di Gesù.

L’altare maggiore con tabernacolo, in legno intarsiato arricchito da nicchie con cornici in madreperla dove sono situate statue di legno e sovrastato dallo stemma francescano, è stato realizzato tra il 1701 e il 1714; al centro di un pregevole dipinto d’epoca, un Crocifisso scolpito dal venerabile servo di Dio Fra’ Umile Pintorno da Petralia.

Annessi alla Chiesa sono il Chiostro e la Biblioteca del ‘500.

La piazza antistante la Chiesa e il Convento offre un panorama unico, il paesaggio di questo angolo dei Nebrodi arricchito da una parte del centro storico di San Fratello, la Roccaforte e sullo sfondo il Monte San Fratello con in cima il Santuario dei Tre Santi; al centro della piazza si trova la statua di San Benedetto il moro e poco distante uno storico crocifisso.

Luogo: via Convento San Fratello - Categoria Luogo di culto
Coordinates GPS : LAT 38.01589575995632 LNG 14.595094173857888