Festa della campagna a Sellano

27-ottobre-2018
sellano

#1

Un omaggio alla campagna, ai colori e ai sapori dell’autunno. Una celebrazione della ritualità tradizionale e di antiche usanze. Un momento dedicato al folklore e al vivere contadino. È la Festa della campagna e del ringraziamento, in programma a Sellano, in Valnerina, da sabato 27 a domenica 28 ottobre.

Nel bel mezzo della montagna, l’ultimo fine settimana di ottobre, viene organizzata una festa dedicata al mondo rurale e ai suoi frutti di stagione. L’evento propone la rivisitazione di antichi mestieri e vecchie usanze che scandivano le giornate della società rurale. Tutto questo accompagnato da balli e canzoni popolari, per non perdere il contatto con origini e radici. Non mancherà lo spazio per mestieri, arti e usanze tradizionali, sempre nei due giorni, perché dalle 13 si comincia con giochi popolari a premi e, dalle 16, dimostrazioni di lavorazione di pane, formaggio, carne di maiale e sapone.

Ogni pomeriggio esibizione di gruppi folkloristici.

Una parte importante della festa è dedicata alla gastronomia con la merenda del contadino per tutti, ‘Sdigghiunittu’, alle 17 sabato e domenica. Nel menù, gustosi piatti della tradizione. Tutti i giorni ci sarà anche uno stand con attorta, castagne arrosto e vin brulé.

Info: info@prolocosellano.it
Sito web dell’evento: www.prolocosellano.com