Lungomare di Sant'Agata di Militello

santagatadimilitello
nebrodi

#1

Il lungomare di Sant’Agata è uno dei più lunghi e belli della costa tirrenica. Il tratto pianeggiante a ridosso della spiaggia e la fortunata circostanza dell’assenza di interferenze con la linea ferrata ha permesso negli anni di valorizzare interamente questo splendido tratto di costa dal quale si gode l’ampio e luminoso panorama costiero da Capo d’Orlando a Cefalù, a fronte di un mare sul cui orizzonte si stagliano le isole Eolie.

Si estende per tutto il viale Regione Siciliana fino ad arrivare alla contrada Giancola.

Il primo tratto (detto “Villa vecchia”) è dedicato all’on. Annibale Bianco che ne fu l’ideatore ed il realizzatore.
È il punto d’incontro degli adulti per buona parte dell’anno e uno sfogo per i bambini che, tra le palme, le piante grasse, le tamerici, possono divertirsi con i numerosi giochi installati. Il tratto nuovo del lungomare è la villa Falcone e Borsellino.

Il primo tratto è arricchito da edicole e statue di santi, ma anche dalla “Sirena del mare”, una fontana con sirenetta in bronzo (opera dell’artista Ettore Merlino, inaugurata l’8 settembre del 2012) e dal busto dell’on. Bianco. La parte nuova è stata arricchita da diverse opere d’arte, sculture moderne di autori italiani e stranieri.
Tra tutte primeggia la particolare effige di Falcone e Borsellino (un grande medaglione), al di sotto della quale si trova una lapide contenente i nomi di tutte le vittime coinvolte negli attentati ai due magistrati siciliani nei primi anni novanta.

Le due porzioni di lungomare sono divisi da una rotonda, situata tra la stazione ferroviaria e la costa; al centro spicca una stele, alla cui base un bassorilievo raffigura dei guerrieri in lotta. Rappresenta la Sicilia, terra di battaglie e si innalza come un faro di luce per la sua arte.

Dal 1700 il lungomare ospita la fiera alla “marina” di Sant’Agata; i due appuntamenti annuali (14 e 15 aprile e 14 e 15 novembre) davano inizio e chiudevano gli appuntamenti fieristici della Sicilia.

Luogo: viale Regione Siciliana Sant’Agata di Militello - Categoria Panorama
Coordinates GPS : LAT 38.0735289 LNG 14.638295900000003


#2

villa Bianco lungomare di Sant’Agata di Militello