Mostra degli argenti antichi a Bagnolo Mella

bagnolo-mella
26-ottobre2018

#1

Organizzata dalla Pro Loco di Bagnolo Mella nei giorni 26, 27 e 28 Ottobre 2018, presso il Palazzo Bertazzoli di Via XXVI Aprile 48, Bagnolo Mella, una mostra intitolata:

Mostra Argenti Antichi Lombardi, Italiani ,Europei dal XVII al XIX secolo

La Mostra, in cui verranno presentati oltre un centinaio di vari pezzi di argenteria antica lombarda, italiana ed europea dal XVII fino al XIX secolo, in particolare zuccheriere, caffettiere, teiere, piatti, servizi di posateria, oliere, tazze trembleuse, bugie, vassoi, spargizucchero, zuppiere e coppe tankard, si propone di dare risalto a manufatti artigianali in argento, materiale, da sempre, simbolo di nobiltà e di potere economico. La conservazione di questi oggetti nel tempo non è mai stata facile, poiché in periodi difficili come guerre o calamità, questi oggetti venivano fusi per ricavarne monete. Ciò avveniva in regioni soggette a dominazione straniere, come lo è stata la Lombardia, dove nel ‘700 la dominazione austriaca e le armate napoleoniche fecero incetta di moltissimi pezzi, oggi molto rari da trovare.

Questa esposizione con alcuni pezzi di collezionisti privati, dimostra l’importanza di preservare per potere tramandare alle generazioni future importanti testimonianze di vita.

Orari Mostra:

  • venerdì 26 ottobre alle ore 20:00 inaugurazione a cui seguirà rinfresco
  • sabato 27 e domenica 28 ottobre: Ingresso ore 10:00-12:00/15:00-22:00

Se ti trovi alla mostra, condividi con noi qualche immagine.