Mostra Leonardo da Vinci Parade a Milano

19-luglio-2018
13-ottobre-2019
milano

#1

Leonardo da Vinci Parade, aperta al pubblico fino al 13 ottobre 2019, si sviluppa nella Sala Mostre e in spazi attigui dell’Edificio Monumentale, mettendo in dialogo 52 modelli storici realizzati a partire dai disegni di Leonardo e 29 affreschi di pittori lombardi del XVI secolo concessi in deposito al Museo nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera.

Per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ritorna alle sue origini esponendo in modo evocativo le due collezioni con cui ha aperto al pubblico il 15 febbraio 1953. È una parata in cui modelli leonardeschi, alcuni da tempo non visibili, e affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, provenienti dalla Pinacoteca di Brera, tornano a mostrarsi sul palco del Museo.

Si tratta di un percorso inedito per rimettere al centro l’unità della cultura con accostamenti insoliti di arte e scienza. Il dialogo tra cultura umanistica e cultura tecnico-scientifica, da sempre nell’identità dell’Istituzione, ancora oggi ispira l’attività del Museo.

Leonardo da Vinci Parade è la prima iniziativa realizzata, con il contributo di Fondazione Cariplo, in preparazione del programma “Milano e Leonardo” promosso dal Comitato Territoriale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, che opera in stretta connessione con il Comitato Nazionale, di cui il Museo fa parte nella persona del suo Direttore Generale Fiorenzo Galli. Milano è la città dove Leonardo operò più a lungo in tutta la sua vita, circa vent’anni, esplorando molti campi del sapere.

Dove:

Milano, Museo di Scienza e Tecnologia

Quando:

dal 19 luglio 2018 al 13 ottobre 2019
Orari Mostra: lunedì: chiuso; martedì-venerdì: 10-18; sabato-domenica: 10-19

Informazioni

www.museoscienza.org