Museo del Costume e della Moda Siciliana a Mirto

mirto
nebrodi

#1

Il Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto rappresenta una delle poche realtà isolane rivolte al delicato settore del costume e della tradizione vestimentaria.

La collezione nasce dalla tenacia, dalla passione e dalla costanza dell’architetto Giuseppe Miraudo. L’intelligenza e la lungimiranza degli amministratori locali hanno consentito di rendere disponibile uno spazio qualificato come il Palazzo Cupane, edificio storico di proprietà comunale che ospita le collezioni, e soprattutto di incrementare le raccolte con acquisizioni ragguardevoli.

I manufatti conservati raccontano la storia della moda del XVIII secolo ad oggi, sotto la particolare ottica regionalistica. Si tratta in molti casi di abiti provenienti da famiglie originarie del territorio isolano, capi di abbigliamento pregevoli che testimoniano il gusto delle dame e dei gentiluomini siciliani, un gusto aggiornato e al passo con le novità proposte dalla moda sia nazionale che internazionale.

Il museo si sviluppa su tre livelli: piano terra – 1° e 2° piano, 21 sale complessive che contengono diverse categorie di capi risalenti a differenti periodi storici, si va da capi risalenti al 1700 fino a dei capi più moderni risalenti al 1960. Vi sono 34 sezioni espositive, con 1630 reperti museali supportate da didascalie in ogni singola sala, con la descrizione dei singoli beni esposti (parziale). C’è un archivio, una piccola emeroteca riguardo i tessuti.

A pian terreno vi è l’ingresso principale del museo dove è già possibile ammirare alcuni capi storici. Al primo piano è possibile ammirare dei costumi appartenuti all’aristocrazia siciliana e all’alta borghesia, possiamo anche apprezzare una corposa collezione di accessori (cappellini, borsette , guanti) insieme a molti abiti appartenenti a diversi periodi storici. Vi è anche un caratteristico cortile e la bellissima Sala delle Capriate dove è anche possibile celebrare dei matrimoni. Al secondo piano sono ospitate delle collezioni molto particolari come ad esempio una bellissima collezione storica di abitini per bambini e neonati, un’esposizione di biancheria intima femminile ed un’ampia rassegna di abiti da sposa.

Altre informazioni:

Sito web: http://www.museomirto.it/
Telefono: 0941/919068

Orario e Giorni di Apertura: invernale: dalle 9,00 alle 13,00; dalle 15,00 alle 19,00 - estivo: dalle 9,00 alle 13,00; dalle 15,30 alle 19,30 - Lunedì chiuso.

Luogo: via Cupane Mirto - Categoria Museo
Coordinates GPS : LAT 38.08503513093135 LNG 14.752294578452393


Mirto e la sua storia