Porto dei Nebrodi di Sant'Agata di Militello

santagatadimilitello
nebrodi

#1

Il porto di Sant’Agata Militello è da sempre ritenuto un volano indispensabile per l’economia del territorio e non soltanto dai tantissimi pescatori che storicamente hanno operato su queste spiagge.

Il porto dei Nebrodi si trova ad ovest del lungomare e del centro abitato, nella zona di punta Lena.
Importante mezzo turistico, essendo un porto hub, darà la possibilità, quando sarà completo (mancano il dragaggio della diga foranea, il completamento del molo di sopraflutto, la costruzione del sottoflutto per 610 metri e la realizzazione della banchina di riva), di ospitare quasi 1000 barche da diporto.

Al porto molte barche, per lo più pescherecci, sono alla “fonda”, galleggiano ferme nell’acqua, ancorate alle “bitte” con le “gomene”. Quando sarà completato il porto avrà quattro compartimenti: uno per il trasporto passeggeri, la zona peschereccia, quella commerciale ed infine la parte turistica. Sulla banchina di riva saranno collocati tutti i servizi a corredo dell’attività nautica, un’officina da diporto, gli edifici per le attività commerciali di settore, un punto ristoro e la biglietteria aliscafi.

Luogo: Sant’Agata di Militello - Categoria Porto
Coordinates GPS : LAT 38.07061340315622 LNG 14.619198323156752