Sagra della Patata a Pofi

pofi
14-ottobre-2018

#1

A Pofi il 14 ottobre 2018 c’è la Sagra della Patata genuina e prelibata.

Uno degli alimenti più completi e conosciuti in tutto il mondo: la patata, “tesoro infinito dei popoli”.

Dopo il successo della scorsa edizione, ecco un’altra domenica di festa organizzata dalla Pro Loco, un invito a tavola con le più note e tipiche pietanze, per tutti i gusti e tutte le età. Una golosa offerta gastronomica di qualità finalizzata a valorizzare, attraverso semplici ricette mai dimenticate, il vitaminico tubero coltivato in tutto il territorio pofano.

Anche quest’anno è prevista l’esposizione e la vendita, a chilometro zero, di patate prodotte nelle aziende agricole del luogo. Gli gnocchi fatti a mano saranno gli indiscussi protagonisti dell’apposito menu a base di patate, che per le loro caratteristiche si prestano a fantasiosi e svariati usi in cucina.

All’attesa degustazione “PATATINPIZZA” seguirà la premiazione delle patate “sui generis”, dalla più grande a quella dalla forma più originale. I laboratori didattici ed i suoni della musica popolare animeranno e rallegreranno la sagra.

Un occasione per visitare Pofi è un comune della provincia di Frosinone nel Lazio, noto principalmente per le origini della famiglia dell’architetto Gabriele Rossi.